public/

Presentato il progetto de ''il mercatino del riuso''

Il tavolo cittadino per la differenziata responsabile in collaborazione con il Comune di Noci ha accolto la proposta avanzata dall’associazione culturale “Gruppo Akira”, circa la costituzione di un mercatino del riuso. L’esperimento, un piccolo passo verso la creazione di un centro del riuso permanente, avrà luogo il prossimo 21 giugno presso piazza Garibaldi. Per illustrare modalità di partecipazione ed intenti, lo scorso 8 giugno, è stata convocata una conferenza stampa .

“L’iniziativa nasce dalla necessità di trovare una nuova collocazione ad oggetti da qualcuno ritenuti inutili, ma che per qualcun altro non lo sono. Attraverso questo sistema, si può ridurre il volume dei rifiuti solidi urbani, con conseguente diminuzione dei costi a carico di tutti i contribuenti. Ovviamente non si parla di quantitativi abnormi, ma ciò che è da apprezzare rimane indubbiamente l’idea alla base” commenta l’assessore alle attività produttive Paolo D’Onghia. “Abbiamo avviato un’azione di sensibilizzazione al tema anche nelle scuole locali. E’ bene precisare che il fruitore può decidere se vendere, scambiare o regalare il proprio oggetto.

Nella circostanza, saranno predisposti dei laboratori artistici, utili ad illustrare come attraverso del materiale di scarto si possano realizzare delle vere e proprie opere d’arte” ha continuato la coordinatrice al tavolo cittadino per la differenziata responsabile, Margherita Colucci. “Mi preme ringraziare ogni singolo cittadino che ha preso e prenderà parte a questo esperimento.

Immaginiamo e speriamo di poter dare una regolarità all’iniziativa perché possa diventare un’abitudine virtuosa del nostro comune” ha spiegato l’assessora alle politiche sociali Clementina Gentile Fusillo. Infine, Gianni Gentile de il “Gruppo Akira” : “Abbiamo redatto assieme un apposito regolamento e procurato una liberatoria per gestire gli scambi, le vendite o i lasciti. Con questo mercatino, testiamo come risponde la cittadinanza, l’intento è dare una cadenza a questo genere di iniziative, che sia bimestrale o semestrale e perché no, realizzare, col tempo, qualcosa di permanente.”

Per partecipare al mercatino è necessario visionare il regolamento e sottoscrivere una liberatoria . E’ possibile scaricare la documentazione direttamente dal sito mercatinodelriusonoci.altervista.org. La stessa deve essere consegnata entro e non oltre il 13 giugno 2015, presso i laboratori Glan, dalle ore 19 alle ore 20 di lunedì, mercoledì e venerdì.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:
Margherita Colucci 3406630560
Gianni Gentile 3314546811

Info notizia

Altre di comunità

14 maggio 2024

Domenica in bici: una giornata di sport e cultura su due ruote

13 maggio 2024

Turismo, un milione di euro per i cammini religiosi

10 maggio 2024

Domenica in Bici riparte da Noci

Commenta questa notizia